La Società Cooperativa di Lavoro B.A.T.E.A. (Braccianti, Agricoli, Terrazzieri edili ed affini) ha iniziato la propria attività nel 1949 operando dapprima nel settore del movimento terra, delle difese, protezione, rialzi e ringrossi arginali fluviali e delle bonifiche ambientali svolgendo la propria attività prevalentemente nei bacini dei fiumi Secchia, Panaro e sul tronco del Po.
Agli inizi degli anni novanta la Cooperativa ha allargato la propria attività anche nel settore delle urbanizzazioni primarie, secondarie, delle infrastrutture in genere, in particolare correlate alle attività di costruzione di strade, fognature, acquedottistiche, elettrificazione, telecomunicazione, opere a verde, arredo urbano e pavimentazioni.
B.A.T.E.A. si rivolge al mercato pubblico e privato da oltre 60 anni.
Nel 2009 la Cooperativa ha raggiunto il 60° anniversario, in occasione del quale, si sono riuniti tutti i soci che attualmente costituiscono la stessa, unitamente ad alcuni soci onorari fondatori, per festeggiare questo importante traguardo.
Nell’attività dell’appalto pubblico la Cooperativa ha intrapreso rapporti di lavoro con A.I.PO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) ex Magistrato per il Po, con i Consorzi di Bonifica della ns.Regione, con i principali Comuni della Provincia di Modena, con la Regione Emilia Romagna, con la Provincia di Modena, con il Gruppo HERA, A.I.M.A.G.
Nel settore privato B.A.T.E.A. svolge attività prevalente nelle opere di urbanizzazione primaria e secondaria in particolare con le Cooperative di abitazione popolare, Abitcoop, Unioncasa, Coop Case Popolari Bologna e costruttori immobiliari in genere.
Durante l’esercizio della propria attività la Cooperativa coniuga la propria esperienza nei lavori di servizio alla viabilità attraverso la realizzazione di rotatorie stradali, piste ciclabili, strade e realizzazione di barriere di sicurezza stradale.
Fanno parte della storia della Cooperativa anche la realizzazione e la manutenzione dei parchi verdi e arredo urbano. Queste opere complementari di finitura insieme alle pavimentazioni completano la logistica di contorno alle opere dei sottoservizi che da sempre ha caratterizzato l’attività della Cooperativa.
Nel 2000 la Cooperativa ottiene la certificazione qualità ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001, nel 2002 converte l’iscrizione dell’Albo Nazionale Costruttori con l’attestazione SOA, nel 2005 si iscrive all’Albo delle Società Cooperative e successivamente nel 2007 all’Albo dei Gestori Ambientali per la gestione dell’attività di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi.
Dal 2000 al 2010, la Cooperativa ha sviluppato un ramo d’azienda rivolto al settore edile sulla costruzione di fabbricati di abitazione e di servizio ed ad uso ufficio.
Dal 2006 B.A.T.E.A, in particolare nel settore privato ha, ampliato la propria attività anche nell’edilizia civile partecipando in ATI alla costruzione di fabbricati ad uso abitazione; inoltre, nel 2008, la Cooperativa ha realizzato per il Comune di Modena l’impianto sportivo BARONI situato in Via Santa Caterina per la Polisportiva Villa D’Oro che ha permesso alla stessa di ampliare la categoria relativa al settore edile OG1 ed incrementare la ns.esperienza nella cantieristica edile, ma anche in quello della categoria OS24 relativa al verde attraverso la realizzazione di due campi sportivi.
Nel tempo l’attività della Cooperativa si specializza nell’ampliamento di alcune discariche di compostaggio con particolare riferimento a quella di Zocca, Mirandola, e Fossoli di Carpi assegnate con l’aggiudicazione di gare d’appalto specifiche del settore.
Importanti da sottolineare anche le commesse pubbliche acquisite da HERA, in associazione temporanea di imprese, relative all’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi a Finale Emilia e alla copertura definitive delle discariche RSU5 e RSUI2, site all'interno dell'area polifunzionale di trattamento rifiuti in Comune di Modena - presso la centrale di Via Caruso.
Sempre per questo gestore, sono in corso le opere di collettamento della rete fognaria di Montale - Portile al depuratore di Modena.
La Cooperativa B.AT.E.A., in collaborazione con l’Istituto Cooperativo Innovazione di Bologna (I.C.I.E.) nel corso del 2010-2011, ha in corso di elaborazione la progettazione di alcune iniziative con il R.I.T. Riqualificazione infrastrutturale del Territorio.
Grazie all’esperienza e collaborazione di 300 addetti (facenti parte del contratto di rete tra B.A.T.E.A., Coop Edilterrazzieri CET, C.M.A. Cooperativa Autotrasportatori Modenesi e COOP CILSEA) che conoscono profondamente il territorio, capaci di offrire competenze progettuali integrate e di fornire risposte produttive, flessibili e tempestive di altre cooperative ricomprese nel contratto di rete sottoscritto, il RIT ha tra gli obbiettivi:
lo sviluppo di servizi di progettazione e realizzazione interventi di riqualificazione del suolo e manutenzione delle infrastrutture e del territorio (aree urbane e naturali), sia a livello regionale che interregionale, con modalità “chiavi in mano”, con contratti “global service”, “project financing” e procedure volte all’ottenimento di un “marchio di sostenibilità ambientale”.
l’offerta di servizi integrati manutenzione sulle infrastrutture del territorio con particolare riferimento ad:
Le attività di manutenzione sul “territorio” possono riguardare anche:
Nel corso degli anni la Cooperativa ha dimostrato di avere raggiunto un rapporto continuativo con gli Enti Pubblici e con i privati (Studi di Ingegneria) dati dall’esperienza, della qualità di esecuzione delle opere e dai risultati positivi delle opere.